Facendo seguito alla Com. n. 848 dell’8 giugno 2023 e alla Com. n. 875 del 15 maggio 2024, si comunica che, analogamente a quanto già avvenuto in accordo con la Casse convenzionate con la CNCE in Germania (SOKA-BAU), Francia (CIBTP) e Austria (BUAK), si è convenuto anche con la Cassa Edile di San Marino di modificare i moduli per la richiesta di esonero dall’iscrizione in Cassa per le imprese italiane che distaccano operai edili presso la Repubblica di San Marino e per le imprese sammarinesi che distaccano operai edili in Italia.
Anche in questo caso si è optato per la redazione dei nuovi moduli in un formato .pdf editabile, nell’ottica di semplificarne la compilazione e la lettura, mantenendo invariato l’allegato che elenca i lavoratori distaccati già in uso presso le Casse italiane.
Si coglie l’occasione per informare, inoltre, che la Cassa Edile di San Marino ha pubblicato sul proprio sito (http://www.cassaedile.sm), linkato nel piè di pagina del modulo di esonero, anche i testi e i riferimenti della normativa locale, incluso il Decreto Delegato 50/2024, che introduce dal 1 luglio 2024 un regime di autorizzazioni ad operare per le ditte non sammarinesi, con richiesta da effettuarsi presso il competente Ufficio delle Attività Economiche (UAE).
Al fine di favorire l’immediato utilizzo dei nuovi moduli in sostituzione dei vecchi modelli, si richiede alle Casse di darne opportuna informativa alle imprese tramite i propri siti web e i propri canali di comunicazione.
Si allegano modelli: