loader image

Cassa Edile Siracusana
di Mutualità e Assistenza

Cerchiamo i Futuri Professionisti dell’Edilizia

Cassa Edile Siracusa e ANCE Siracusa nell’orientamento scolastico per incentivare gli studi nelle professioni del mondo dell’edilizia.

Cassa Edile Siracusa e ANCE Siracusa parteciperanno agli incontri di orientamento organizzati dagli istituti tecnici CAT e agli open day degli istituti comprensivi della provincia di Siracusa. Durante questi eventi, i ragazzi e le loro famiglie avranno l’opportunità di conoscere le possibilità offerte dal corso CAT – Costruzioni, Ambiente e Territorio e le professioni del settore edile, come geometri, progettisti, esperti di sostenibilità ambientale e molto altro.

Cassa Edile Siracusa e ANCE Siracusa credono nei giovani e investono nel loro futuro.

Le iniziative

ANCE Siracusa, per l’anno 2025-2026, metterà a disposizione 60 borse di studio destinate agli studenti del primo anno degli istituti tecnici con indirizzo CAT della provincia di Siracusa.

Infatti, in seguito alla partnership sottoscritta con gli istituti tecnici scolastici a indirizzo CAT, durante gli incontri verrà distribuito il materiale promozionale, che illustrerà l’iniziativa dedicata agli studenti delle classi terze delle scuole medie, per incentivarli nella scelta del loro futuro percorso di studi superiori.

Le borse di studio avranno un valore di 300 euro ciascuna, e saranno assegnate a:

  • i primi 30 iscritti all’I.I.S. Luigi Einaudi di Siracusa.
  • i primi 15 iscritti all’I.I.S. Matteo Raeli di Noto.
  • I primi 15 iscritti all’I.I.S. Nervi – Alaimo di Lentini.

Un rapporto costante con i giovani

Cassa Edile Siracusa inoltre introduce da sempre gli studenti al mondo del lavoro con incontri formativi per le classi IV e V, direttamente nei cantieri, per far vivere da vicino il mondo delle costruzioni, oltre che su i libri di scuola.

Un’ulteriore novità è che ANCE Siracusa gestirà una banca dati dei neodiplomati, consultabile dalle imprese associate per selezionare candidati per tirocini formativi. I tirocini includeranno la formazione obbligatoria sulla sicurezza per l’accesso in cantiere.

Per ulteriori dettagli, segui i canali ufficiali di Cassa Edile Siracusa e ANCE Siracusa.

Condividi sui social