Congruità della Manodopera negli appalti pubblici

La congruità della manodopera misura la coerenza tra la manodopera impiegata in un lavoro edile e la tipologia e l’entità dell’opera realizzata. Si tratta di uno strumento volto a contrastare il dumping contrattuale, a tutela della regolarità del lavoro e della corretta concorrenza sul mercato.

La Cassa Edile ha un ruolo fondamentale in questo processo, fungendo da ente di supporto per le imprese nel monitoraggio della congruità. Essa assiste le aziende nella verifica del rispetto delle norme e fornisce consulenza continua sulle procedure.

Il sistema CNCE_Edilconnect consente oggi di caricare i cantieri soggetti a congruità, di inserire tutti gli attori coinvolti e di misurare, durante l’intera durata dei lavori, la percentuale di manodopera in termini di costo del lavoro. Questo permette un monitoraggio costante dei cantieri e consente ai soggetti abilitati di richiedere e ottenere la certificazione. Per maggiori dettagli:

Differenza tra Congruità e DURC


Il certificato di congruità è relativo al singolo appalto e riguarda tutti i soggetti operanti (settore edile), anche rilevando eventuali irregolarità nell’impresa affidataria (causando l’emissione di un successivo DOL irregolare).


Il DOL (Durc On Line) si riferisce alla singola impresa e alla sua regolarità nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili/Edilcasse.


Decorrenza e Applicazione della Congruità


Dal 1° novembre 2021, il requisito di congruità si applica ai lavori edili per i quali è stata presentata la DNL (Denuncia di Inizio Lavori) presso la Cassa Edile o Edilcassa territorialmente competente.
La congruità si applica a:

  • Tutti gli appalti pubblici;
  • Appalti privati il cui valore complessivo sia pari o superiore a 70.000 euro.

Sono inclusi nel settore edile tutte le attività, anche affini e funzionalmente connesse ai lavori dell’impresa affidataria, per le quali si applicano i contratti collettivi nazionali e territoriali stipulati dalle associazioni rappresentative.


Quando si Richiede la Congruità?

  • Appalti pubblici: al termine dell’ultimo stato di avanzamento lavori prima del saldo finale.
  • Appalti privati: al termine dei lavori per il saldo finale.

Modalità di Verifica


L’impresa affidataria deve inserire con la DNL tutti i dati dell’appalto e dei soggetti partecipanti, utilizzando i sistemi di denuncia delle Casse territoriali, per garantire la corretta assegnazione del CUC (Codice Univoco Cantiere).


Rilascio del Certificato di Congruità


Al momento della presentazione dell’ultimo SAL (Stato Avanzamento Lavori) o prima del saldo finale, il committente o l’impresa affidataria richiede alla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente la certificazione di congruità, con eventuali deroghe per accordi di trasferta.


Tempi di Rilascio


La certificazione viene rilasciata entro 10 giorni dalla richiesta. In caso di incongruità, la regolarizzazione deve avvenire entro 15 giorni; in caso contrario, l’impresa viene iscritta nel BNI (Banca Dati Nazionale Imprese Irregolari) con un DOL irregolare.

Le Attuali Disposizioni sulla Congruità


Nell’ambito degli appalti pubblici e privati di realizzazione dei lavori edili, prima di procedere al saldo finale dei lavori, il responsabile del progetto, negli appalti pubblici, e il direttore dei lavori o il committente, in mancanza di nomina del direttore dei lavori, negli appalti privati, verificano la congruità dell’incidenza della manodopera sull’opera complessiva.


Negli appalti privati di valore complessivo pari o superiore a 70.000 euro, il versamento del saldo finale da parte del committente è subordinato all’acquisizione, da parte del Direttore dei lavori, ove nominato (o del committente stesso, in mancanza di nomina) dell’attestazione di congruità. In caso di pagamento del saldo in assenza di esito positivo della verifica o di previa regolarizzazione della posizione da parte dell’impresa affidataria dei lavori, sono previste sanzioni amministrative da euro 1.000 ad euro 5.000 per Committente o direttore dei lavori.

Negli appalti pubblici, la verifica di congruità è a carico del RUP (Responsabile Unico del Procedimento). Il RUP è tenuto a verificare l’incidenza della manodopera utilizzata sul totale dei lavori prima di procedere al saldo finale. In caso di violazione dell’obbligo di verifica della congruità della manodopera, l’esito dell’accertamento della violazione viene comunicato all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), che ha il compito di esercitare i poteri previsti dal Codice dei Contratti Pubblici (Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36).


In particolare, ai sensi dell’articolo 222, comma 3, lettera b) del Codice dei Contratti Pubblici, l’ANAC può intervenire attraverso sanzioni amministrative per il responsabile del procedimento (RUP) che ha omesso la verifica della congruità o ha proceduto al saldo finale senza aver regolarizzato la posizione dell’impresa. Le sanzioni prevedono:

  • Valutazione negativa delle performance, con ripercussioni sulle sue progressioni di carriera e sui trattamenti economici accessori.
  • Interventi dell’ANAC che può intraprendere azioni nei confronti del RUP e dell’impresa responsabile, inclusi eventuali divieti di partecipazione a future gare pubbliche o sospensioni.

 

Il Ruolo della Cassa Edile e il Sistema CNCE_Edilconnect


La Cassa Edile fornisce supporto alle imprese nella gestione della congruità della manodopera, assistendo anche le Pubbliche Amministrazioni nel monitoraggio delle normative applicabili attraverso il sistema CNCE_Edilconnect, che permette di monitorare la congruità di ogni cantiere. Questo sistema garantisce la corretta assegnazione del CUC (Codice Univoco Cantiere), agevolando la tracciabilità e la conformità ai requisiti di legge.
Queste nuove regole sanciscono l’obbligo di verifica della congruità della manodopera per ogni cantiere pubblico, promuovendo la regolarità contributiva e il contrasto a pratiche illecite nel settore delle costruzioni.

Puoi consultare la FAQ di CNCE al seguente link

Gli uffici di Cassa Edile Siracusa sono aperti al pubblico nei seguenti orari: 

Il Lunedì dalle 08:00 alle 16:30 – il Martedì e il Giovedì dalle 13:30 alle 16:30 – il Mercoledì dalle 08:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00 – il Venerdì dalle 08:00 alle 14:00

Cassa edile

La Cassa Edile di Siracusa, è lo strumento per l'attuazione, dei contratti ed accordi collettivi stipulati fra l'A.N.C.E., l'Intersind e le Federazioni Nazionali dei lavoratori.