“Lezioni in Cantiere”: questa è stata l’originale chiusura dell’anno scolastico per le classi quarte e quinte dei corsi per tecnico geometra CAT degli istituti L. Einaudi di Siracusa e M. Raeli di Noto, coinvolte in un incontro teorico-pratico con visita in cantiere presso le Cantine Syraka, promosso da Cassa Edile Siracusa con la collaborazione delle imprese Cammisa Costruzioni e Solesi, calorosamente accolto dai dirigenti dei rispettivi istituti prof. Teresella Celesti e prof. Concetto Veneziano, con l’obiettivo di avvicinare i futuri tecnici dell’edilizia al mondo del lavoro e alle fondamentali istituzioni di settore.
Un momento importante per i ragazzi, anche per riflettere sulle solide e numerose opportunità di lavoro e carriere che apre il diploma di geometra. “Viviamo in un momento storico in cui c’è una elevata domanda delle imprese edili di reperire figure tecniche professionali da avviare nel settore edile e la figura del geometra di cantiere è un’emergenza del settore”, ha dichiarato il presidente di Cassa Edile Siracusa, ing Salvatore La Rosa, nella sua apertura, continuando col sottolineare le importanti opportunità e disponibilità offerte dalle imprese alla immediata formazione in campo dei neo diplomati geometri, attraverso tirocini formativi retribuiti che poi possono trasformarsi in assunzione con buoni e solidi contratti, concludendo l’intervento con un tono scherzoso che cela una grande verità: “Quindi dopo il diploma, godetevi le meritate vacanze, ma a settembre vi invito a contattare le imprese edili perché avete concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Un messaggio condiviso anche dal vicepresidente Alessandro Gionfriddo e ribadito dai docenti referenti prof. Valeria Rizzo e prof. Salvatore Gennaro che hanno confermato come tutti i ragazzi diplomati negli anni precedenti hanno trovato impiego immediato.
Durante l’incontro, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il tecnologo del produttore di calcestruzzo COLABETON, partner tecnico dell’evento, che ha aperto un’ulteriore prospettiva di lavoro per la figura del geometra come tecnico e responsabile di produzione, nonché con l’arch. Fabio Tortorici, vice direttore di OPT Siracusa, che ha sottolineato come sia di fondamentale importanza il rispetto delle norme di Sicurezza a tutti i livelli, dalla predisposizione dell’area di cantiere, all’utilizzo dei DPI. “Le regole e le tutele esistono, sia pratiche che legislative. Quando ci sono rischi in cantiere bisogna segnalarli perché le soluzioni ci sono e vanno applicate, serve buonsenso. Dopo il lavoro dobbiamo tutti tornare a casa integri, felici e realizzati”.
Momento clou della giornata, la visita in cantiere, dove i ragazzi, grazie alla guida degli ing Liarda Giuseppe e Cristina Foti, direttore dei lavori e CSE della costruzione della nuova cantina con foresteria dell’azienda vitivinicola Syraka, hanno potuto osservare da vicino le varie fasi di sviluppo di un progetto edile, dal layout di cantiere alle diverse fasi di realizzazione dell’opera.
Infine il plauso agli alunni da parte del presidente di Cassa Edile Siracusa che ha sottolineato la preparazione e la maturità dimostrate dai giovani, che si presentano già come tecnici pronti per affrontare la formazione in campo, segno del buon lavoro di istruzione portato avanti dal corpo docente degli istituti tecnici.
“Lezioni in Cantiere” si inserisce nel contesto più ampio della campagna di comunicazione “Cassa Edile C’è”, volta a consolidare il ruolo centrale di Cassa Edile nel supportare le imprese e i lavoratori del settore, promuovendo innovazione, efficienza e legalità nell’edilizia.