PIV
Premio Imprese Virtuose
Il Premio Imprese Virtuose è un BONUS, con erogazione trimestrale, istituito dal 2022 da Cassa Edile Siracusana, che ha l’obiettivo di sostenere l’impegno delle aziende edili a intraprendere e mantenere percorsi gestionali votati alla regolarità contrattuale.
L’istituzione di tale premialità è finalizzata a valorizzare gli sforzi delle Imprese sul campo della legalità, regolarità e sicurezza nei cantieri, le quali, se in possesso dei requisiti richiesti, avranno accesso ad una compensazione sui versamenti periodici relativamente al contributo istituzionale del 2,25%.
La premialità è assegnata alle aziende rispondenti ai requisiti generici e specifici indicati, che nel loro insieme determinano tre fasce di compensazione con differenti aliquote di calcolo del bonus che verrà riconosciuto come credito all’impresa.
Requisiti
Requisiti generali:
Applicare il CCNL vigente per le imprese edili ed affini ed il relativo CCPL della Provincia dì Siracusa;
Essere iscritti cd in regola con la Cassa Edile di Siracusa da almeno 3 anni e non avere la sussistenza di rateizzazione e contenziosi con la stessa;
Avere un Durc in corso di validità;
RegolaritàinsenoallaBNI;
Non avere alle proprie dipendenze operai part-time oltre i limiti
previsti dal contratto;
Averinorganico,perciascuncantieredenunciato,almeno70%di
operai residente nei comuni dell’ex provincia regionale di Siracusa.
Requisiti specifici e fasce
Prima fascia con PREMIALITA’ PIENA del 100%: periodo di iscrizione alla Cassa di almeno 6 anni e nessuna rateizzazione in corso.
Requisiti seconda fascia con PREMIALITA’ del 50%: periodo di iscrizione alla cassa di almeno 6 anni e rateizzazione in corso previa puntualità del pagamento.
Requisiti terza fascia con PREMIALITA’ del 50%: iscrizione dai tra i 3 e i 5 anni alla Cassa.
Aliquote di calcolo del bonus per fascia:
Prima fascia: aliquota del 4,50% del contributo istituzionale Seconda fascia: aliquota 2,25% del contributo istituzionale Terza fascia: aliquota del 1,125% del contributo istituzionale
Possibilità di incremento del bonus
Previsto un incremento del 10% della premialità percepita, alle aziende che avranno richiesto la visita in cantiere dell’OPT nell’arco dell’anno di riferimento.
Come richiedere il Bonus PIV – Premialità Imprese Virtuose
Per accedere alla premialità, l’impresa dovrà far pervenire a Cassa Edile Siracusana la domanda redatta su apposito modello
L’istanza dovrà essere trasmessa a mezzo Pec all’ indirizzo cassaedilesr@pec.cassaedilesr.it e dovrà essere presentata annualmente.
Solo per l’anno Ottobre 2023/Settembre 2024, le domande che giungeranno entro il 30.06.2024 avranno valore retroattivo a partire da Ottobre 2023.
Per le istanze inviate dal 01.07.2024, farà fede la data di invio delle stesse.
I requisiti sopra riportati potranno essere autocertificati da parte dell’azienda interessata, tramite compilazione e sottoscrizione del modello/domanda. Qualora in caso di verifica sorgano incongruenze rispetto a quanto autocertificato dall’impresa, l’accesso alla premiale sarà precluso.
Il Bonus Premialità verrà erogato quattro volte l’anno: Marzo / Giugno / Settembre / Dicembre.
La impresa per accedere alla premialità dovrà far pervenire a Cassa Edile Siracusana Ia domanda, redatta su apposito modulo.
L’istanza dovrà essere trasmessa a mezzo Pec al seguente indirizzo cassaedilesr@pec.cassaedilesr.it entro il 31/12 dell’anno in corso e dovrà essere ripresentata annualmente.